mercoledì 4 febbraio 2009

Piccoli ma significativi segnali del degrado di un paese

Una delle mie letture quotidiane sulla rete è il sito del Corriere della Sera, accedendo a una qualsiasi notizia su può leggere la classifica di quelle più lette dagli utenti. La classifica mostra le notizie più seguite del giorno, del mese e della settimana. Basta dargli un'occhiata e c'è da rabbrividire.



La notizia più letta del giorno è: "Ex sindaco antiprostitute condannato per stupro", si tratta della grottesca storia dell'ex sindaco leghista di Rovato (BS) Roberto Manenti, un antesignano delle recenti ordinanze creative di molti stravaganti primi cittadini. Manenti oltre ad aver proibito ai mussulmani di avvicinarsi alle chiese e titolato una piazza ai reduci della Repubblica Sociale, si era particolarmente impegnato nella lotta contro la prostituzione. Talmente tanto che il tribunale di Verona l'ha condannato a sei anni per stupro ai danni di una prostituta romena.



La notizia della settimana: "Bella, ma non solo.E Jessica Alba zittisce il giornalista". In pratica la cronaca di un litigio tra l'attrice e il commentatore conservatore di Fox News Bill O'Reilly. Pare che l'attrice si sia dimostrata più colta e informata di un giornalista repubblicano. Uno di destra ignorante: francamente non vedo la notizia.


E infine, la notizia del mese: "Cristina Del Basso". E chi è? Mi sono detto. Semplice, una dei protagonisti dell'ultima edizione del Grande Fratello, il cui unico merito è quello di aver ottenuto chirurgicamente una sesta di reggiseno.



Riepilogando, le notizie più seguite dai lettori del più diffuso giornale italiano riguardano un ex sindaco condannato per violenza carnale, i litigi di un'attrice e le gesta di una tettona.


O tempora o mores (Cicerone, Catilinaria, I).

4 commenti:

yodosky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yodosky ha detto...

Eh già. Son d'accordo. Significativo del livello culturale del paese. E anche tettaurale.

Peraltro la informo che continua a infuriare la polemica sulla gerla. E che da una parte è stata proposta anche una statua gigante di Athina, mentre dall'altra un certo commentatore si chiedeva "Ma quale gerla dovremmo realizzare? Ne esistono tante: per portare l'erba, il formaggio, il letame..."
Io propondo per l'ultima. Poi a riempirla ci pensiamo noi.

yodosky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
yodosky ha detto...

Ah, e controlli la mail. Si è inviato l'invito, onde evitare la maledizione