venerdì 26 dicembre 2008

Brevi considerazioni intorno al mio onomastico

Tu sei buono e ti tirano le pietre.
Sei cattivo e ti tirano le pietre.
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai,
sempre pietre in faccia prenderai.

Le pietre. Sanremo 1967.



Il filosofo cinico di questo blog ha, nel mondo contemporaneo, un nome; un bel nome. Viene dal greco Στεφανος (Stéphanos) e significa "corona".
Il santo che con questo nome si ricorda il giorno dopo Natale è stato il secondo morto ammazzato della storia del Cristianesimo. Ebreo ellenistico (in pratica uno che all'epoca sapeva leggere e scrivere), venne portato in processo davanti al Sinedrio. Messosi a canzonare la corte, venne condannato per blasfemia, trascinato in piazza e massacrato a sassate.
Erano tempi duri e piuttosto violenti, eppure, anche oggi, nella nostra tecnologica civiltà, la lapidazione viene ancora praticata.



Ogni anno migliaia di pellegrini mussulmani che si recano a La Mecca, eseguono una lapidazione rituale a un simulacro che rappresenta Satana. Alcuni anni fa Satana forse era effettivamente presente, visto che nell'accalcarsi della folla morirono oltre trecento persone. In alcuni paesi islamici come Iran, Nigeria, Arabia Saudita, Sudan, Emirati Arabi Uniti, Pakistan, Afghanistan e Yemen dove il diritto si fonda sulla Sharia (la legge coranica stabilita da alcuni fanatici mullah) la pratica è ampiamente diffusa verso le persone. Adulteri, apostati e omosessuali ricevono questo civile e moderno trattamento. In caso di adulterio la pena è riservata alle donne.



Chissà perchè ogni volta che la legge è amministrata da qualcuno in paramenti sacri i risultati non sono mai dei migliori. Povero Santo Stefano è stato il primo a provare che il detto "Chi è senza peccato scagli la prima pietra", non avrà grande successo nella storia umana.

3 commenti:

yodosky ha detto...

Ricordo una rubrica di qualche tempo fa di Cuore: le allegre vite dei santi.
Auguri.
Per esperienza so che chi ha questo nome è una gran brutta bestia.

tic. ha detto...

COSA INSINUI?

Zimisce ha detto...

O Cinico dove sei? Ti invoco. SORGI DALLA TUA BOTTE! TORNA TRA NOI!