venerdì 15 maggio 2009

La cultura e il culturista

Hey non fare il sapiente tu non sei divertente io che sono ripetente io ti tiro un fendente Forse sei deludente perché hai perso il mordente ma se trovi che ti rende tu diventa pur demente Coro : cia cia cia cia cia cia La cultura cia cia cia poi ti cura con premura con premura La cultura poi ti cura con premura la cultura Se la gente poi t'offende tu ti levi le mutande io che sono deficiente io ti spacco la tua mente Sei rimasto ignorante non ti frega più di niente se ti senti impotente tu diventa pur demente Coro : cia cia cia cia cia cia La cultura cia cia poi ti cura con premura con premura la cultura La calura più non dura sta sicura sta sicura la calura più non dura Coro : cia cia cia La verdura cia cia cia più non dura cia cia cia perché è dura cia cia cia la verdura cia cia cia la verdura cia cia cia Più non dura cia cia cia perché è dura cia cia cia la calura cia cia cia più non dura cia cia cià cià cià cià ciacciaccerò. (Diventa Demente, La Kultura Poi Ti Cura - Skiantos).


Se a Trieste intitolano una via a un gerarchetto fascista a Monfalcone non si vuole essere da meno; nulla in confronto alla grandeur triestina, qui si tratta soltanto della consegna di una targa all'assessore alla cultura di Milano, Massimiliano Finazzer Flory.
Finazzer ha passato la gioventù a Monfalcone. Tutti ricordano la sua figura da Schwarzenegger di periferia; in quel periodo, infatti, il futuro assessore meneghino si dedicava al body building. Sempre in tuta, con un giubbotto paramilitare, il giovane nerboruto si aggirava minaccioso per le strade di Monfalcone senza fare mistero delle sue simpatie per l'estrema destra.
Poi un giorno scomparve, riapparendo qualche tempo dopo in abiti meno inquietanti e aprendo una palestra. Ma la grande trasformazione lo vide passare dal culturismo alla cultura. Legge, scrive e, anche se pare non abbia mai conseguito la laurea, interviene sui più disparati argomenti guadagnandosi una nomea da intellettuale.
Intanto comincia a muovere i primi passi in politica: diventa collaboratore del ministro Tremonti e l'anno scorso il grande balzo: viene nominato dal sindaco di Milano assessore alla cultura, finendo agli onori delle cronache per una rissa con alcune vigilesse che non gradivano le performances di alcuni artisti da lui ingaggiati per commemorare il centenario del Manifesto Futurista.
Non è dato sapere cosa abbia fatto per la città dei cantieri e quindi resta misterioso il motivo del riconoscimento.


Monfalcone non ha prodotto molti personaggi famosi: Gino Paoli, Elisa, Paolo Rossi. Non so se questi abbiano già ricevuto una targa. Nel frattempo, per restare al livello dell'assessore futurista, proporrei una targa a Fabio Frittelli, in arte Mo-Do, autore nei primi anni novanta di un agghiacciante successo da discoteca: Eins, Zwei, Polizei.
Anche Frittelli è poi scomparso. Forse riapparirà assessore alla cultura del comune di Roma. Visti i tempi, non si sa mai.

6 commenti:

ceghe ha detto...

fantastico il signor frittelli è monfalconese!!! no savevo! assolutamente merita targa e una via anche in considerazione del fatto che parrebbe che per l'unica sua canzon di successo non abbia beccato neppure i diritti d'autore...

tic ha detto...

E certo che è monfalconese, porca paletta!
E perché, dico io, non intitolare la Galleria d'Arte Contemporanea al barone Carlos Martinez di Villa Trafugata?

Comunque, su 'sta storia di Finnazzer celebrato da Pizzolitto, io non ho parole. Non ho parole...

ceghe ha detto...

Ma 'sta storia di Finazzer celebrato da Pizzolitto è vera? No posso creder..
in rete non trovo riferimenti alla cosa a parte questo post
ma di preciso 'sta targa come, quando, in che circostanze è stata data?
grassie

tic ha detto...

Deve essere ancora conferita.
Giovedì prossimo, parrebbe.
Più che alla frutta, direi che siamo alla merda...

yodosky ha detto...

Invece no! E facendo retromarcia il buon sindaco s'è pure rotto i fanalini.

Anonimo ha detto...

il sindaco è oramai alla frutta. che ne dite di intitoalre tutte le vie agli ex palestrati di monfalcone e picchiatori indefessi? liam